mercoledì 3 ottobre 2012

... il dado di pollo fatto in casa ...


... è arrivato il tempo di quello che per noi ormai è un rito autunnale: fare il dado con le ultime verdure estive dell'orto ... vi avevo già postato la ricetta per fare quello vegetale, questa volta ho voluto farlo al pollo per un brodo dal gusto delicatissimo adatto per cuocere ravioli e insaporire creme di verdura e risotti ...


... per circa 6 o 7 vasetti di dado di pollo ... occorrono ...

 
800 gr. di verdure miste, io ho usato carota, sedano, cipolla, porro, zucca, barbe di finocchio, zucchina
700 gr. di petto di pollo a dadini
600 gr. di sale grosso

Si puliscono le verdure e si tagliano a pezzetti piuttosto piccoli, sul fondo di una pentola capiente si versa il sale e sopra le verdure mischiate ai pezzetti di pollo, si cuoce con coperchio a fuoco moderato per un'ora. Si frulla il tutto (anche con un frullino a immersione), si versa immediatamente nei vasetti sterilizzati e si chiude. Io faccio come per le marmellate, per creare il sottovuoto appena chiusi i vasetti li giro sottosopra.

Se ne usano circa due cucchiaini scarsi per sostituire un dado industriale, ma va dosato secondo i propri gusti.
Questi vasetti conservati in frigor durano anche otto mesi.


... ciao, ciao ...

9 commenti:

  1. Che bella idea, ci proverò...
    Ciao Ale

    RispondiElimina
  2. Grazie mille , ottima idea! ma non trovo piu' la versione vegetale! il link mi dice che la pagina non esiste?!!!! nooooooooooooooooooo uffaaaaaaaaaaaaaa!
    un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ciao Manu, sono riuscita a sistemare, adesso il post esiste ancora !!!!

      Elimina
  3. Cara Fiorella per sugellare una simpatia nata con una torta alle pesche, ti ho citato in un post per farti sapere che mi fa veramente piacere "leggerti"
    Baci

    RispondiElimina
  4. Tu non lo sterilizzi ? Io quello di verdure lo sterilizzo, così evito di dover tenere i barattoli in frigorifero, quello di carne non l'ho mai fatto, grazie per il suggerimento, mi sa che lo farò anche io.

    RispondiElimina
  5. ... ciao Lodo,io preferisco tenere i vasetti in frigorifero così sono veramente sicura che si conservino, poi ti dirò che le mie amiche , mia mamma e mia sorella ogni volta che lo faccio me ne chiedono un vasetto, quindi me ne rimangono pochi da conservare ... potrei iniziare una piccola produzione, per la serie inventiamoci un lavoro ...

    RispondiElimina
  6. questo fine settimana sono venuta in campagna e ho visto che il mio orto ha ancora parecchio da offrire, tutto striminzito per il freddo arrivato, ma qualche porrino dei rimasugli di zucchine, pomodori un po'rossi e un po' verdi, del sedano un po' striminzitino...morale in settimana provo a farlo anche io. grazie della ricetta.

    RispondiElimina
  7. Grandiosa e utilissima idea, questa dei dadi fatti in casa! La proverò sicuramente! Quanto mi piace il tuo blog, a cominciare dal titolo...che mi ha subito attratto, sarà perché abito in campagna, dove la nebbia, di questa stagione, la fa da padrona, ma anche perché ha certamente un suo fascino! Delizioso anche l'ultimo post con quel ricamo della zucca così semplice e bello!!
    Ciao e a presto!
    Maria Grazia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...