giovedì 12 aprile 2012

... Sorelle Simili ... una garanzia ...


... passata la Pasqua e tornato si spera il bel tempo è ora di pic-nic e buffet per battesimi, comunioni e cresime, oggi vi ripropongo una delle mie ricette cult ...


... per Pasquetta ne ho preparata una variante con pecorino, pepe e pistacchi a granella ... inutile dirlo ... eccezionali ... la ricetta di base delle Sorelle Simili si presta a svariate modifiche e io così posso sempre proporre ai miei ospiti qualcosa di nuovo da gustare con gli affettati ...


... per circa una trentina di panini piccoli ...

500 gr. di farina 00
200 gr. di acqua circa
37 gr. di lievito di birra
100 gr. di burro morbido ( io ne ho messi 70 gr.)
7 gr. di sale
50 gr. di zucchero
un goccio di latte e un tuorlo per spennellare

Esecuzione

Io ho la macchina del pane, metto tutti gli ingredienti e imposto il programma di impasto. Quando l'impasto è lievitato cioè raddoppia di volume formo dei paninetti o delle briochine. Lascio lievitare ancora una mezz'ora(coperto con un canovaccio umido) e poi spennello con il tuorlo mischiato al latte. Cuocio a 200° per circa 15 minuti, la teglia deve essere messa una tacca più in alto del solito in modo che cuociano alla svelta senza però bruciare sotto.

A questo impasto di base si possono aggiungere gli ingredienti preferiti prima di formare i panini ...
Le mie varianti salate( mettendo solo 10 gr. di zucchero)sono: con olive verdi spezzettate, con filetti di grana e curry, con pomodori secchi peperoncino e origano, con pancetta affumicata e filetti di gruviera, con porri appena saltati in padella  e prosciutto cotto, con pecorino e pepe ...

... per le merende dei miei cuccioli la variante dolce preferita è con l'aggiunta di gocce di cioccolato ...

... è una ricetta da provare anche per i meno esperti, quando si dice un nome una garanzia ...

3 commenti:

  1. mmm che acquolina! Dopo il successone della ricetta del pane che hai postato tempo addietro qui si aprono nuovi orizzonti!
    Buona pasqua anche a te Fiorella... anche se in ritardo....
    Un bacione!
    donata

    RispondiElimina
  2. ... ciao Donata, provali e poi sappimi dire ...

    RispondiElimina
  3. Mamma mia Fiorella che famina mi viene, gli proveró con la mia bambinona, vedremo se ci vengono ugualmente buoni, yum yum!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...